Programmi utilizzati: Virtual Dub 1.7.7, Jasc Animation Shop 3

Procurarsi un video da cui estrapolare i fotogrammi che interessano.

Per scaricarli ad esempio da YouTube basta cercare il video che ci interessa, cliccare su "Ulteriori informazioni" e copiare l'URL.





Aprire il sito http://keepvid.com e nello spazio URL incollare il link appena copiato da YouTube.



Cliccare su download.



Cliccare col tasto destro del mouse su Download get_video.flv e nella finestra che si apre su Salva destinazione con nome>Salva



Dopo che il file è stato scaricato cliccarci sopra col destro del mouse e rinominarlo con l'estensione .flv ovvero get_video.flv

Adesso è necessario convertire il file nel formato .avi (io ad esempio uso il programma "FLV to AVI MPEG WMV 3GP MP4 iPod Converter")

Aprire Virtual Dub 1.7.7

File>Open video file>Apri

Video>Direct stream copy

Audio>Direct stream copy

Spostare il cursore da destra a sinistra e viceversa per cercare i fotogrammi che ci interessano.

Posizionarlo nel punto dove si vuole far iniziare il mini-video e cliccare su questo tasto


Spostare il cursore nel punto in cui si vuole far finire il mini-video e cliccare su questo tasto (freccettina che va verso destra)

Vedremo che è stata selezionata una parte del video con una striscia celeste: sono i fotogrammi che abbiamo appena scelto di estrapolare (conviene scegliere pochi fotogrammi perchè l'immagine finale non risulti troppo pesante)

File>save segmented AVI

Salvarlo col nome mini-clip.

Aprire il file con Jasc Animation Shop 3 (programma di animazione per gifs).

Ritagliare e/o ridimensionare nella grandezza che si vuole il mini-video e salvarlo nel formato .gif





3 commenti:

mimmosonic ha detto...

Era dovuto...ti ho segnalato.Ciao

Anonimo ha detto...

Riesco ad arrivare solo fin al punto in cui si scelgono i fotogrammi...quando li scelgo e li salvo non me li apre su animation...come posso risolvere??

Helga ha detto...

girl_rockettara hai messo l'opzione Video>Direct stream copy? E poi l'hai salvati cliccando su File>save segmented AVI? Dovrebbe salvarteli con l'estensione .avi; oppure può darsi che i fotogrammi siano troppi e fa fatica ad aprirtelo; non saprei... se non risolvi prova a seguire questo tutorial: http://farfalladisogno.altervista.org/tutorial_miniclip.htm Ciao e grazie della visita! Helga